Graditissimi ospiti in quest'occasione sono state quasi 25 unità cinofile, provenienti dall'Austria (Österreichischer Bergrettungsdienst - Soccorso Alpino Austriaco), dalla Slovenia (DRUŠTVO REŠEVALNIH PSOV NOVA GORICA e Gorska Resevalna Zveza GRS Ratece), dalla Sardegna (Prociv U.C.S. - Unità Cinofile da Soccorso di Capoterra), oltre a tre unità cinofile del stazione di Sella Nevea del SAGF - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
"Patron" dell'evento l'inossidabile Carlo Quarenghi, ed il suo incredibile cane Ben, che anche questa volta sono riusciti a sorprendere per capacità, efficienza ed affiatamento.
Il nostro campo di macerie è relativamente piccolo ma molto "tecnico", e dotato di strumenti di varia complessità per poter servire ad U.C. di qualsiasi livello di preparazione; ed anche le U.C. più formate ed esperte hanno quindi avuto occasione di imparare qualcosa, affrontando situazioni nuove e studiate per metter a dura prova l'olfatto del cane e l'affiatamento dell'U.C.
Un'attività particolare e gradita è stata la ricerca in grotta, organizzata nella non lontana "Caverna Honved": si è trattato di un'esperienza nuova per tutte le U.C. intervenute e la grotta, (dato il peculiare microclima, l'assenza di correnti interne, la scarsa illuminazione) costituisce una palestra interessantissima per l'olfatto del cane.
Due giorni di pieno lavoro, in cui è stato possibile non solo l'incontro, ma soprattutto il libero confronto tra U.C. provenienti da scuole ed esperienze differenti, in un ambiente che non stimola malsane ed inopportune competitività e campanilismi, ma dove anzi è incoraggiata la collaborazione e lo scambio, partendo dal presupposto che in cinofilia tutti hanno sempre ancora qualcosa da imparare, e "rubare" con saggezza dall'esperienza degli altri è la maniera migliore per crescere.
Più di qualcuno ha saputo approfittare dell'esperienza di altri professionisti e cinofili di alto livello per esporre i propri problemi o dubbi, e ricevendo sempre un'opinione preziosa perché suffragata dall'esperienza e dalla sperimentazione diretta in campo.
Particolarmente apprezzato il contributo dei cinofili del SAGF: unici veri "professionisti" tra tanti volontari, si sono distinti non solo per la loro competenza ed esperienza, ma soprattutto per la disponibilità e lo spirito di collaborazione.
Un ringraziamento al Distretto Carso-Isonzo della Protezione Civile, presso la cui sede di Fogliano sono stati alloggiati alcuni dei partecipanti al meeting.
Meeting internazionale di cinofilia da soccorso |
Album fotografico sul sito del REŠEVALNIH PSOV NOVA GORICA
Articolo su bergrettung-stmk.at
Nessun commento:
Posta un commento