Gli amici della Društvo reševalnih psov di Nova Gorica il 29/1/2011 hanno gestito a Vrtojba (Slovenia) una prova operativa per la ricerca in superficie di persone scomparse.
Si trattava di una prova nazionale del ZRPS-Zveza društev reševalnih psov Slovenije, a cui hanno partecipato unità cinofile del KVRP di Kranj, del DVRPS di Ljubljana, del KVRP di Postumia, del Burja di Capodistria e del DRP di Nova Gorica.
Ci hanno invitato a partecipare alla loro prova con una squadra di quattro nostre unità cinofile: Christian Milotti con Billy, Silvia Koterle con Hari, Tatiana Sluga con Geri e Franco Tauceri con Fata.
La prova si è svolta in tre distinte fasi:
- una prima operazione di ricerca, lungo un sentiero che bisognava battere per una fascia di una ventina di metri per parte, per la lunghezza di circa 2,5 Km, e condotta contemporaneamente da 2 unità cinofile; lungo tale sentiero erano nascoste due differenti cavie.
- una prova di pronto soccorso, con l'ausilio dell'apposito manichino da addestramento "Resusci Anne"
- una seconda operazione di ricerca, consistente nella battuta "a pettine" di un ampio vigneto (oltre 8 ettari), condotta contemporaneamente da tutte le 4 U.C. componenti la squadra. Su tale terreno erano nascoste un numero indeterminato di cavie (da una a tre)
Si è trattato di un'esperienza interessante, non tanto riguardo il terreno di ricerca (simile a quelli su cui operiamo abitualmente), quanto per le differenze rispetto alle nostre usuali modalità di intervento:
- le U.C. non operavano singolarmente ed indipendentemente, ma sempre in coordinamento ed a contatto una all'altra
E' un modo di lavorare a cui i nostri cani non sono abituati, e quindi non sono mancate le occasioni di interferenza tra il lavoro delle due U.C. (come pure non sono mancati neanche i contatti con U.C. di squadre differenti).
Per i conduttori è stato senz'altro interessante osservare le interazioni tra i due cani che operavano contemporaneamente e che però, tutto sommato, hanno interferito uno con l'altro meno di quanto ci si potesse aspettare - le operazioni di ricerca si sono svolte su aree sensibilmente più grandi, e quindi anche per un tempo sensibilmente superiore rispetto a quelli tipici delle nostre esercitazioni;
i cani si sono dimostrati comunque in grado di dosare bene le loro forze, garantendo un lavoro efficace durante tutta la ricerca - il supporto cartografico a disposizione era molto più approssimativo rispetto a quello con cui siamo abituati a lavorare (cartografia disponibile in 1:25000 anziché 1:5000)
- il conduttore deve essere in grado di prestare le prime cure al disperso, e quindi in Slovenia è anche curata la preparazione del conduttore alle manovre più elementari di pronto soccorso.
Visualizza Vrtojba 290111 in una mappa di dimensioni maggiori
But for more hobbyist forms of machines, or with some retrofits, the pc may be an external PC. The CNC controller works along Ladies Panties with a collection of motors and drive components to maneuver and management the machine axes, executing the programmed motions. On the economic machines there is be} usually a classy feedback system that continually screens and adjusts the cutter's pace and place.
RispondiElimina