sabato 29 gennaio 2011

prova operativa di superficie ZRPS

 .
Gli amici della Društvo reševalnih psov di Nova Gorica il 29/1/2011 hanno gestito a Vrtojba (Slovenia) una prova operativa per la ricerca in superficie di persone scomparse.

Si trattava di una prova nazionale del ZRPS-Zveza društev reševalnih psov Slovenije, a cui hanno partecipato unità cinofile del KVRP di Kranj, del DVRPS di Ljubljana, del KVRP di Postumia, del  Burja di Capodistria e del DRP di Nova Gorica.

Ci hanno invitato a partecipare alla loro prova con una squadra di quattro nostre unità cinofile: Christian Milotti con Billy, Silvia Koterle con Hari, Tatiana Sluga con Geri e Franco Tauceri con Fata.

La prova si è svolta in tre distinte fasi:

  • una prima operazione di ricerca, lungo un sentiero che bisognava battere per una fascia di una ventina di metri per parte, per la lunghezza di circa 2,5 Km, e condotta contemporaneamente da 2 unità cinofile; lungo tale sentiero erano nascoste due differenti cavie.
  • una prova di pronto soccorso, con l'ausilio dell'apposito manichino da addestramento "Resusci Anne"
  • una seconda operazione di ricerca, consistente nella battuta "a pettine" di un ampio vigneto (oltre 8 ettari), condotta contemporaneamente da tutte le 4 U.C. componenti la squadra. Su tale terreno erano nascoste un numero indeterminato di cavie (da una a tre)

Si è trattato di un'esperienza interessante, non tanto riguardo il terreno di ricerca (simile a quelli su cui operiamo abitualmente), quanto per le differenze rispetto alle nostre usuali modalità di intervento:

  • le U.C. non operavano singolarmente ed indipendentemente, ma sempre in coordinamento ed a contatto una all'altra
    E' un modo di lavorare a cui i nostri cani non sono abituati, e quindi non sono mancate le occasioni di interferenza tra il lavoro delle due U.C. (come pure non sono mancati neanche i contatti con U.C. di squadre differenti).
    Per i conduttori è stato senz'altro interessante osservare le interazioni tra i due cani che operavano contemporaneamente e che però, tutto sommato, hanno interferito uno con l'altro meno di quanto ci si potesse aspettare
  • le operazioni di ricerca si sono svolte su aree sensibilmente più grandi, e quindi anche per un tempo sensibilmente superiore rispetto a quelli tipici delle nostre esercitazioni;
    i cani si sono dimostrati comunque in grado di dosare bene le loro forze, garantendo un lavoro efficace durante tutta la ricerca
  • il supporto cartografico a disposizione era molto più approssimativo rispetto a quello con cui siamo abituati a lavorare (cartografia disponibile in 1:25000 anziché 1:5000)
  • il conduttore deve essere in grado di prestare le prime cure al disperso, e quindi in Slovenia è anche curata la preparazione del conduttore alle manovre più elementari di pronto soccorso.


Visualizza Vrtojba 290111 in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

  1. But for more hobbyist forms of machines, or with some retrofits, the pc may be an external PC. The CNC controller works along Ladies Panties with a collection of motors and drive components to maneuver and management the machine axes, executing the programmed motions. On the economic machines there is be} usually a classy feedback system that continually screens and adjusts the cutter's pace and place.

    RispondiElimina