martedì 15 giugno 2010

ricerca di un'anziana dispersa a Gorizia

Nella giornata di oggi, Tatiana con Falkor ha partecipato alle infruttuose ricerche di una donna di Gorizia, allontanatasi da casa senza dare più notizie di sè.

Da il Piccolo — 16 giugno 2010 pagina 01 sezione: GORIZIA

Si chiama Anna Komic, ha 59 anni e risiede in via San Michele, nel quartiere di Sant’Andrea.
Dalla mattina di lunedì non dà più notizie di sè. L’hanno cercata ovunque, hanno ricostruito i suoi possibili spostamenti ma non c’è stato verso. Viene descritta come alta, di corporatura magra, con una capigliatura brizzolata.
I familiari (figlio e figlia) hanno dato l’allarme qualche ora dopo: sin dalle 18 di lunedì i volontari della squadra comunale della Protezione civile sono entrati in azione. In una primissima fase sono state impegnate nelle ricerche cinque persone e tre cani: con il passare delle ore, si sono aggiunti i rinforzi di altre squadre della Protezione civile. «Ma le ricerche non hanno dato esito - fa sapere l’assessore comunale Francesco Del Sordi -. I volontari si sono prodigati e hanno perlustrato palmo a palmo la zona di via San Michele e della 56 bis, concentrandosi nel pomeriggio anche nelle vicinanze dell’Isonzo». Ma le ricerche, come detto, non hanno dato esito. Non sono stati trovati nemmeno indizi: nel primo pomeriggio, pertanto, la Protezione civile ha deciso di sospendere le ricerche. Nulla, infatti, esclude che la donna possa essersi allontanata da Gorizia. Voci raccolte in paese descrivono alla donna come vittima della depressione, in seguito alla scomparsa (circa un anno fa) del marito. «Le ricerche sono state molto accurate ma non hanno dato risultati. La speranza è che la donna si sia temporaneamente allontanata da casa», sottolinea il parroco di Sant’Andrea, don Carlo Bolcina. La donna ha lasciato documenti e cellulare a casa: non ha la patente e si muove normalmente con i mezzi pubblici. Nel pomeriggio, sono entrati in azione anche i vigili del fuoco che hanno scandagliato il fondo dell’Isonzo con l’aiuto della squadra sommozzatori giunta appositamente da Trieste. Alle 16.40 di ieri le ricerche erano ancora nel pieno. «Non abbiamo trovato alcuna traccia e nessun oggetto appartenuto alla persona: questo complica terribilmente le ricerche perché non c’è nessun riferimento. Stiamo facendo del nostro meglio». Delle indagini si stanno occupando i carabinieri del Comando provinciale di Gorizia che, ieri, hanno seguito passo dopo passo l’evolversi delle ricerche. Inoltre, si sono tenuti costantemente in contatto con la figlia Debora. Questa mattina dovrebbero riprendere di gran lena le battute di ricerche e non è escluso possa essere diffusa anche la fotografia della cinquantanovenne scomparsa nel quartiere di Sant’Andrea. Fotografia che, invece, hanno a disposizione tutte le forze dell’ordine provinciali che contribuiscono alla ricerca. (fra.fa.)

Nessun commento:

Posta un commento