martedì 18 novembre 2008

OPERATIVITA' - operazioni di ricerca disperso sul Monte Sabotino

Operazioni di ricerca di un presunto infortunato sul Monte Sabotino.

Il 16/11, all'imbrunire, si sono sentite numerose grida di aiuto in italiano e sloveno provenienti da un'impervia falda del Monte Sabotino.
Qualcuno riferiva anche di aver visto un escursionista correre con un giubbotto avvolto attorno al braccio, come se fosse un laccio emostatico; si ipotizzava quindi anche che si trattasse di un escursionista morso da una vipera (molto numerose, nella zona).
Scattava immediatamente un sopralluogo, svolto dai volontari del gruppo Comunale di Gorizia con l'ausilio di una nostra Unità Cinofila (Tatiana con Geri).
L'oscurità, e la natura particolarmente impervia della zona, impedivano una ricerca approfondita.
Le ricerche sono continuate tutto il giorno successivo, sotto la supervisione del CNSAS, ad opera sia di Tatiana con Geri, sia di altre due U.C. del CRUCS, sia di numerosi volontari del gruppo Comunale di Gorizia.
Tuttavia le ricerche non hanno condotto a nulla e sono state in serata chiuse, visto che non risultava neppure alcuna denuncia di scomparsa nè altri indizi che lasciassero presagire un effettivo incidente.

Disponibili i seguenti estratti dalla stampa locale:
Il Piccolo - ed. di Gorizia - 18/11/08

domenica 9 novembre 2008

corso di elicooperazione per Unità Cinofile

Oggi i nostri volontari hanno partecipato ad un corso di elicooperazione specifico per Unità Cinofile, organizzato attraverso il CRUCS dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.
Il corso si è svolto a Tolmezzo, presso la sede locale della Protezione Civile (per la parte teorica) e presso la sede dell'Elifriulia (per la parte "pratica").
Scopo del corso era fornire ai volontari la conoscenza necessaria all'utilizzo dell'elicottero in situazioni operative di emergenza (e quindi non solo le normali procedure di imbarco e sbarco "pattini a terra", ma anche in hovering, per imbarco e sbarco su terreni accidentati), all'utilizzo delle attrezzature per la gestione in sicurezza del cane (attraverso specifici imbraghi di sicurezza), ed infine per permettere ai cani di familiarizzarsi con questo mezzo così inconsueto.
Per alcuni dei nostri volontari (e per Falkor) si è trattato anche del "battesimo dell'aria".

album fotografico completo dell'evento


AGGIORNAMENTO DELL'11/11: è disponibile la notizia anche sul sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, nonchè disponibile l'album fotografico del mattino e del pomeriggio.